Orazio Dogliotti
Interesse e passione per la entusiasmante "avventura" nella meravigliosa "favola" dell'Architettura, mi hanno portato a divenire un curioso esemplare di ricercatore e traduttore dell'essenza, una sorta di investigatore delle problematiche. Ciò mi ha tramutato in un inventore e sperimentatore al contempo di soluzioni compositive costruttive e progettuali . Da trentacinque anni sono professionista; la innata curiosità ed i ricercati contatti sul campo con personaggi, aziende, imprese e sperimentazioni in ogni settore hanno sferzato l'ingegno e stimolato la mia missione.
La collaborazione universitaria, l'insegnamento, le grandi personalità avvicinate e frequentate in campo accademico ed artistico sono state entusiasmanti e formative per la metodologia progettuale e determinanti nel rapporto con le persone.
Lo stimolo ed il fascino del "quesito" hanno concretizzato esperienze e risultati sempre nuovi e mai conformisti, mirati invece all'ottimizzazione di forme e spazi e all'immaginazione di luoghi di benessere totale.
Sempre amante della critica puntuale, attenta, costruttiva, quanto infastidito e indifferente alla contestazione gelosa, "politica" e ignorante, rimango affascinato e disponibile in ogni momento al dibattito culturale, intellettuale e tecnico finalizzato alla soluzione ottimale delle problematiche.
Forse artista per natura, amo disegnare a mano libera e "dipingere" i progetti prima di passare alla elaborazione tecnica. Nel campo del design industriale e dell'immagine, ho progettato interessanti strutture attinenti al campo dell'illuminazione diffuse a tutt'oggi sul territorio. Le molteplici esperienze nel campo del restauro di edifici storici privati e pubblici e del recupero e della valorizzazione dell'ambiente urbano e naturale hanno accentuato il rispetto della persona della relazione uomo - natura (ambiente). Il concetto di mediazione ed interazione, articolata e costante, tra la "necessità urbana" o individuale o collettiva e l'interazione dialogica con l'ambiente fisico circostante volto alla creazione di immagini distese ed integrate ,spesso completate da un riferimento grafico, cromatico e pittorico, diviene sempre stimolo alla mia creatività.
Emozioni come la progettazione di Corso Italia a Genova, Portofino, Venezia, Desenzano sul Garda, Certosa, sono testimoni importanti per il valore della ricerca e la filosofia riassuntiva relativa al valore del rispetto delle persona e dell'ambiente.
Ho convinzione che ogni progetto sia il risultato di un processo forte di riflessione intima e personale che conferma quanto lo stimolo interiore determini l'operato.
Cosciente di questa responsabilità, sono pienamente assimilato al concetto di Eugene Viollet Le Duc :"Non potremmo mai ammettere che un architetto il quale obbedisca ad interessi limitati, a passioni meschine, il cui carattere non sia rispettabile né rispettato, possa mettere del gusto nelle sue opere. L'uomo di gusto non mente alla coscienza, esprime i suoi pensieri nei modi più naturali. Aver gusto nelle arti è amare la verità, è saperla esprimere con semplicità, è respingere l'esasperazione sempre falsa, è lasciar vedere il lato morale dell'uomo;uomo, la sua ragione, i suoi affetti le sue tendenze e il suo scopo".
-
Laureato nel 1976 all'Università di Genova. Assistente addetto alle esercitazioni presso la Facoltà di Architettura della stessa città, Istituto di Rappresentazione Architettonica, Cattedra di Architettura degli Interni Design e Arredamento fino al 1978.
-
Iscritto all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova dal 1977 al n° 658.
-
Dal 1978 al 1990 tiene seminari su materiali e tecniche di intervento all'Istituto di Progettazione Architettonica per la stessa Cattedra.
-
Dal 1990 collabora con la Facoltà di Architettura di Genova con lezioni monografiche per diverse discipline e partecipa quale correlatore alle tesi di laurea.
-
Negli anni dal 1976 al 1989 - docente ai Corsi Regionali di Industrial Design.
-
Comune di Genova, Commissione Edilizia dal 1984 al 1986.
-
Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Genova e La Spezia dal 1985 al 1987.
-
Corrispondente U.I.A. (Unione Internazionale Architetti) per la Sezione Liguria dal 1984.
-
Iscritto all'A.D.I. (Associazione Disegno Industriale).
-
Iscritto alla I.A.L.E. (International Association for Landscape Ecology).
-
Iscritto all'Albo degli Esperti di Bellezze Naturali della Regione Liguria.
-
Iscritto all'A.I.D.I. (Associazione Italiana di Illuminazione) dal 1998.
-
Iscritto all'A.P.I.L. (Associazione Professionisti Illuminazione) dal 1999.
-
Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova, abilitato alle seguenti categorie: costruzioni civili - costruzioni artistiche - topografia e urbanistica - estimo.
-
Iscritto all'Albo degli Arbitri della Camera Arbitrale Immobiliare di Genova.
-
Iscritto all'Albo dei Collaudatori Opere Pubbliche della Regione Liguria dal 1994 al 2006.
-
Iscritto negli elenchi di cui alla L. 818/84 dal 2002.
-
Consulente tecnico ed estimativo per la Banca CARIGE S.p.A..
-
Consigliere dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia
-
di Genova dal 2001 al 2005.
-
Membro della Commissione Edilizia del Comune di Crocefieschi (GE) dal 1997.
-
Membro della Commissione Edilizia del Comune di Celle Ligure (SV) dal 2000 al 2006.
-
Consulente della Leo Burnett Italia per il design dell'immagine d'azienda e progettazione e gestione degli ambienti operativi e la sicurezza sul lavoro dal 1996 al 2005.
-
Responsabile per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 626/94 per diverse aziende.
-
Tecnico abilitato per la Sicurezza sui cantieri ai sensi del D.Lgs. 494/96.
-
Consulente Pbcom - Genova.
-
Consulente Starcom - Milano - Roma - Bologna
-
Progettista illuminotecnico certificato da "Philips" (1995).
-
Progettista illuminotecnico certificato da "iGuzzini" (1993/94/96).
Lo studio / profilo
Lo Studio, realtà professionale consolidata a Genova da oltre trentanni, si occupa di Architettura: progettazione, restauro, illuminotecnica, design, progettazione antincendio, sicurezza nei cantieri, direzione lavori, stime e perizie, consulenze tecniche.
L'esperienza maturata dallo Studio Dogliotti consente di affrontare con professionalità tutti gli aspetti dell'attività di architetto, le relazioni con committenza privata e pubblica, le interazioni con i Pubblici Uffici e la gestione delle commesse.
Il rapporto dialettico che si instaura tra professionista e committenza conduce ad una progettazione attenta e curata, mirata a soddisfare le esigenze e le aspettative di chi si rivolga allo studio.