RESTAURO - INTERNI

Restauro Chiesa di S, Biagio Castel nuovo Belbo (Ge)

Restauro Chiesa di S, Biagio Castel nuovo Belbo (Ge)

Chiesa di S. Biagio, Castelnuovo Belbo (AT)

Opere di restauro conservativo e rifacimento del manto di copertura

Anno: progetto maggio 2001
Inizio lavori dicembre 2001
Fine lavori aprile 2002
Committente: GR Restauro conservativo S.r.l. (GE)
Fasi progettuali: progetto esecutivo, D.L.

Tipologia di intervento (lettera R) del Programma Attuativo ai sensi dell’Ordinanza del Ministero dell’Interno per il Coordinamento della Protezione Civile n° 3084 del 28.09.2000 – “Piano di interventi urgenti sugli edifici storico – monumentali ed artistici danneggiati dall’evento sismico del 21.08.2000.
Messa in sicurezza dell’edificio per la verifica degli stati di labilità delle strutture verticali ed orizzontali; Rilevamento dei punti di cedimento della struttura di copertura; Analisi delle possibilità di recupero del tetto e dei suoi punti di principale appoggio; Rifacimento della struttura portante il tetto ed il recupero del manto di copertura.

Esterno

Il rivestimento esterno in mattoni fiancati, si presentava con alcune mancanze. In particolar modo queste erano evidenti sul lato Sud ed Est, nella parte del sottocornicione, dove è avvenuto un distacco di mattoni, che, oltre ad aver lasciato un vuoto nella copertura (possibile causa di infiltrazione), è andato a danneggiare i coppi nella sottostante falda, rompendoli e mettendo così anch'essi a rischio di possibili infiltrazioni;

Copertura

La copertura della Chiesa di S. Biagio si compone di un’ampia volta a botte in muratura al di sopra della quale un sistema di capriate lignee sorregge le falde in coppi. Due di queste ultime risultavano fortemente compromesse: una, presentava mancanze e rotture, l’altra, avendo subito un cedimento, si appoggiava sulla sottostante volta.
 

  • Realizzazione
  • Realizzazione
  • Progetto
  • Progetto