EDILIZIA - RIQUALIFICAZIONE URBANA

Riqualificazione Ambientale, Pieve Ligure (GE)

Riqualificazione Ambientale, Pieve Ligure (GE)
Progettazione architettonica per la riqualificazione di Piazzale San Michele
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e Direzione Lavori

2008 – 2010 agosto

Committente:
Comune di Pieve Ligure (Ge)
La ristrutturazione della Piazza San Michele è stata progettata con il coinvolgimento dei cittadini, in particolarecon le associazioni che nelle loro attività hanno interazioni significative con la piazza stessa.
Principali fasi progettuali:
  • ricomposizione degli spazi verdi e delle sedute per restituire libertà spaziale al piano inclinato della superficie.
  • valorizzazione degli assi principali e le visuali verso mare.
  • Sottolineatura del tracciato in asse tra la chiesa e la croce commemorativa sul fondo dell’invaso.
  • Predisposizione degli spazi per manifestazioni temporanee.
  • eliminazione delle componenti strutturali e di finitura risultate improprie, inserendo materiali che siano legati alla tradizione del territorio.
  • La pavimentazione oltre che per le parti intorno ai fusti delle alberature, si conferma principalmente costituita da lastre in arenaria posizionate a correre al di fuori del perimetro della zona pavimentata con terra ricomposta.
Sotto la panchina, che avrà uno sviluppo circolare, è stata posizionata una pavimentazione in acciottolato, a ricordare lo splendido”risseu” presente sul sagrato della prospiciente chiesa parrocchiale.
La pavimentazione sotto i nuovi lecci, esternamente alla panchina e all’acciottolato, è realizzata mediante la posa a raggiera di un accoltellato di mattoni.
Unico elemento di digressione è stato l’inserimento di una traccia luminosa (led) nell’esistente fascia centrale sull’asse longitudinale della piazza.

Ottimizzazione dello smaltimento delle acque meteoriche.

elementi di arredo:

Sedute semicircolari, intorno alle alberature.
Fontanella a colonna in fusione di ghisa
Integrazione dell’illuminazione pubblica e creazione di una nuova illuminazione di accento.

Per completare l’effetto scenografico e garantire la fruibilità della piazza, sono stati inseriti adeguati corpi illuminanti puntualmente verificati.
L’illuminazione di accento sarà costituita oltre che dagli elementi segnalatori a led lungo il percorso centrale, da una serie di apparecchi specifici per l’illuminazione scenografica delle chiome.
Per la terrazza nella zona ribassata verso mare, onde consentire un’accettabile comfort visivo ed una reale possibilità di utilizzo secondo la vigente normativa, sono stati inseriti adeguati corpi illuminanti con ottica con effetto washer per ricreare l’uniformità sulla pavimentazione
  • Disegno
  • Dettaglio panchina
  • Realizzazione