RIQUALIFICAZIONE AREA VERDE COMUNALE PRESSO VIA ALDO MORO IN CASELLA (GE)
COMMITTENTE: COMUNE DI CASELLA (GE)
Anno: progetto esecutivo 2007 - Inizio lavori: settembre 2007 – fine lavori: aprile 2009
Impresa esecutrice: C.M.A. S.r.l. – Genova
Prestazioni svolte: Progettazione esecutiva, D.L., Coordinamento della sicurezza ai sensi D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. in fase di progettazione ed esecuzione.
Le scelte operative privilegiano:
-
Riqualificare ed integrare le infrastrutture, creando percorsi per il pubblico, vegetalizzandola ed attrezzandola per manifestazioni temporanee.
-
Percorsi pedonali e ciclabili
-
Installazione ludica per adolescenti
Gli interventi riguardano la realizzazione di due lotti del progetto generale di riqualificazione dell’area verde comunale, posta tra Via Aldo moro e la Strada Provinciale n.226, nel comune di casella. Si tratta di un’area di forma trapezioidale, pianeggiante, tenuta a prato a sfalcio, piantumata lungo il perimetro con alberature di varia essenza, attrezzata per attività legate al tempo libero.
La zona oggetto di intervento è stata destinata ad attività ludiche per l’adolescenza ad integrazione degli spazi per l’infanzia già presenti a monte di Via A. Moro. La zona è delimitata da un percorso principale, che la cinge lungo il lato a valle. Il percorso è sia pedonale sia fruibile con biciclette.
Percorsi interni pedonali disegnano vari spazi, cui quello destinato ad ospitare la struttura ludica.
E’ stato riqualificato il sistema vegetativo, con il rifacimento del prato e la piantumazione di nuove alberature. Si è utilizzato più di un’essenza (acero, pruno, melo, carpino e sorbo), tutte riferibili a varietà autoctone ed in grado di garantire fioriture ed ombreggiature modulate nel corso dell’anno. Un nuovo sistema di illuminazione puntuale permette la fruizione degli spazi anche nelle ore serali. La zona oggetto dell’intervento, è caratterizzata principalmente da due aree funzionali (superficie circa 3000 mq.). La prima è costituita da un viale rettilineo alberato su cui si andranno ad inserire durante gli allestimenti delle strutture mobili tipo “chioschetto”, secondo moduli 4x4 mt., con copertura a quattro falde di tela. La seconda è il piazzale su cui verrà montata la tendostruttura ogni qualvolta si renda necessaria. Le aree hanno pavimentazioni differenti con materiali posati in ragione della funzionalità e manutentibilità secondo l’utilizzo previsto.
è stata prevista la riqualificazione del sistema vegetativo, con la piantumazione di nuove alberature; bagolari (celtis australis) nel viale centrale e carpini bianchi (carpinus betulus) a perimetro dell’area di intervento.
Un impianto di illuminazione puntuale permette la fruizione degli spazi anche nelle ore serali.
Ogni opera si inserisce all’interno del disegno globale del parco, per avere una calibrata ed armonica successione di spazi verdi (ispirati all’habitat autoctono), per le attività, i percorsi che diventano un indispensabile elemento di ricucitura del tessuto paesistico-ambientale circostante