EDILIZIA - RIQUALIFICAZIONE URBANA

Riqualificazione Ambientale, Porto Venere (Sp) , Piazza Bastreri

Riqualificazione Ambientale, Porto Venere (Sp) , Piazza Bastreri
Porto Venere – La Spezia
Riqualificazione di Piazza Bastreri e nuova sistemazione passeggiata Aldo Moro

Anno: 2003 – 2008
Committente: Comune di Porto venere
COMMITTENTE: COMUNE DI PORTOVENERE
ANNO: PROGETTO 2003-2007
INIZIO LAVORI GENNAIO 2008 – CONCLUSO
IMPRESA ESECUTRICE: Impresa Desiderio geom. gianfranco – La Spezia
ARCH. O. DOGLIOTTI: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.


La filosofia progettuale che ha guidato le scelte operative, privilegia il generale mantenimento dell’attuale stato dell’area, cosciente del valore storico e ambientale del sito, frutto della sedimentazione delle attività e delle vicende umane nel corso dei secoli.
Vengono quindi proposti una serie di micro-interventi integrativi, caratterizzati dall’assonanza con il linguaggio architettonico del sito e da una preziosità di forme e materiali adeguata al contesto locale in riferimento anche a situazioni storiche e del passato.
La soluzione prescelta è costituita da “basamenti fissi” in cemento armato con inserti in pietra atti a formare sia punti di seduta che elementi contenitori della sistemazione a verde.
Dalla pavimentazione in arenaria sorgono quindi una serie di elementi posti concentricamente, secondo il disegno di trama attuale.
I contenitori sono formati da un basamento in cemento armato e rivestiti interamente con lastre in arenaria; la seduta è realizzata in massello di marmo bianco di Carrara mentre lo schienale è in massello di arenaria.
Le copertine poste a finitura sono costituite da lastre in arenaria bocciardata rifinite a bordo toro e munite di gocciolatoio. Le lastre sottostanti, anch’esse in arenaria bocciardata, sono rifinite con uno scuretto avente la funzione di facilitare il deflusso delle acque meteoriche. La finitura rasoterra sull’esterno e sull’interno delle aiuole è realizzata da una corona circolare in lastre di marmo bianco di Carrara. La restante pavimentazione è analoga a quella esistente formata da basoli di arenaria discata.
Il progetto è integrato da elementi di illuminazione d’accento attraverso l’impiego di corpi illuminanti da incasso inseriti nella pavimentazione. Alcuni corpi illuminanti sono inseriti nella corona circolare esterna, altri all’interno dei contenitori ed uno è inserito al centro della Piazza posto sotto il piano di calpestio e coperto da una lastra di cristallo. Riassetto urbano tra la piazza Bastreri e la passeggiata A. Moro. Intervento di ampliamento della sezione della curva e raccordo con la passeggiata nel rispetto dei canoni paesaggistico – ambientali del sito.

L’impostazione del progetto tende a valorizzare le caratteristiche di zona, proponendo una nuova vivibilità per la piazza tramite appunto l’inserimento delle sedute e del verde al centro dell’invaso, in modo tale da rendere percepibile e godibile la scenograficità del contesto urbano. FINE LAVORI GIUGNO 2008
  • Realizzazione
  • Realizzazione
  • Realizzazione