EDILIZIA - RIQUALIFICAZIONE URBANA

Riqualificazioen Ambientale, Portofino (Ge), Percorsi Parco Castello Brown.

Riqualificazioen Ambientale, Portofino (Ge), Percorsi Parco Castello Brown.
Progetto per la manutenzione straordinaria ai percorsi interni al parco del Castello Brown

Committente: Comune di Portofino (GE)
Anno: progetto 2003 – 2004
Inizio lavori dicembre 2005 – Fine lavori febbraio 2008
Impresa esecutrice: ATI Ventura S.p.A./Presti Srl – Messina – Giustiniana Srl, Gavi (AL)
Progetto in A.T.P. con Arch. Massimo Poggi (Capogruppo)
Arch. O. Dogliotti: Progetto, Direzione Lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.


Rivisitazione e recupero dei due antichi percorsi:
uno pavimentato in pietra e l’altro in terra compattata. Il percorso principale conduce dal molo Calata Chiappella al Castello Brown ed il secondario naturalistico, permette di godere del panorama che dal Borgo porta la vista verso la Riviera di Levante.

PERCORSO PRINCIPALE E SECONDARIO:

- Manutenzione straordinaria dei muri a secco lungo i sentieri
- Raccolta e smaltimento acque di infiltrazione
- Rifacimento della scala di collegamento al percorso principale, nuovo cancello della stessa forgia di quello esistente e suo riposizionamento; realizzazione di nuovo volume tecnico per alloggiamento impianto antincendio; ricostruzione scala di accesso con scalini rivestiti con lastre di pietra di Carniglia;
- Pavimentazione: livellamento delle parti più scoscese e di quelle più pianeggianti .
- Scavo a sezione obbligata nella parte centrale del percorso per passaggio degli impianti (elettrico, antincendio e di sicurezza); pozzetti ispezionabili; tracce su scavo per il passaggio degli impianti stessi per l’alimentazione dei corpi illuminanti e di adduzione dell’impianto antincendio; chiusini in ghisa per la manutenzione degli impianti sottostanti; posa di rete elettrosaldata, strato di sabbia e malta pozzolanica mischiati in dosi opportune, posizionamento di pietre che dovranno formare la pavimentazione (Percorso principale).
- sistema di illuminazione composto sia da lampioni (muniti di cristallo antisfondamento) nei pressi delle aree di sosta sia da corpi illuminanti bassi (illuminatore a led) che consentiranno di seguire l’andamento del percorso.
- Aree di sosta lungo tutto il percorso (n. 6) attrezzate per i visitatori con panchine in ferro, cestini ed un’adeguato sistema di illuminazione.
- Il Bunker: La struttura in c.A. risale indicativamente negli anni ‘40. Il progetto di restauro è mirato al recupero dell'elemento senza cancellare i segni del tempo e di dare durabilità all'elemento architettonico.
  • Realizzazione
  • Realizzazione
  • Progetto
  • Progetto
  • Progetto