Studio di una pensilina, funzionale, gradevole, localizzante e carismatica.
GENOVA
Progettazione, Design e Direzione architettonica delle banchine e pensiline da collocarsi sull’asse viario protetto tra Brignole e Quarto, da Corso Europa.
Anno: 1997
Committente:
A.M.T. S.p.A. - Azienda
Mobilità e Trasporti di Genova
Il progetto per la realizzazione di un asse protetto lungo il quale gli automezzi potessero scorrere nel modo più celere possibile, nasce dalla constatata esigenza del servizio A.M.T. di dotare determinati percorsi della città di un servizio pubblico più veloce e sicuro.
Il manufatto progettato e realizzato in moduli prefabbricati doveva possedere le seguenti cratteristiche tecniche, strutturali ed impiantistiche:
-
essere prodotto in serie,
-
essere realizzato da limitati elementi di assemblaggio e componibile a lunghezza variabile,
-
essere in parte trasparente ed in parte coperto,
-
resistere agli urti e alle calamità atmosferiche,
-
essere antisismico,
-
essere facilmente manutenibile,
-
adattabile all’inserimento in strade urbane diversificate per tipologia,
essere composto da materiali sicuri ed atossici,
-
avere un costo contenuto,
-
essere dimensionato in modo tale da non costituire ostacolo al passaggio di qualsiasi mezzo pubblico,
-
essere idoneo anche all’impiego di filobus, autobus a 2 piani, autobus di lunghezza raddoppiata e snodati al centro,
-
rispondere alle esigenze del sistema di inclinazione del piano di imbarco (eliminazione barriere architettoniche), possedere i requisiti di sicurezza per non vedenti,
-
essere in grado di fornire una seduta temporanea sufficientemente comoda,
-
avere un aspetto piacevole.